pubblicazioni |
ANNO |
TITOLO |
DESCRIZIONE |
RIVISTA |
LINK |
1987 |
Riflessioni sulla didattica della composizione |
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Eunomio 5-6: 9-12 |
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1988 |
Intrerpretazione e analisi |
Ovvero: ‘Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere' |
Musica domani 66: 3-6 |
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1989 |
Dolcemente dormiva la mia Clori |
musica e poesia in un madrigale di Tasso e Monteverdi |
Eunomio 14-15: 3-25 |
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1990 |
Su un madrigale di Andrea Gabrieli |
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Eunomio 17: 26-32 |
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1992 |
Im Westen nichts Neues. |
Una proposta di modello dinamico-diacronico per la lettura dei processi melodici.
Analisi del Lied Op. 25 Nr. 23 di Robert Schumann |
Eunomio 19: 3-16 |
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1992 |
Dalla scrittura all’ascolto: |
percorsi nel linguaggio musicale |
beQuadro 48: 21-23 |
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1995 |
Nuove prospettive teoriche |
per l'analisi e l'invenzione melodica |
Musica domani 94: 10-16 |
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1995 |
L’analisi musicale e le sue valenze didattiche |
Dall’analisi nella didattica alla didattica nell’analisi |
beQuadro 59-60: 5-15 |
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1996 |
Il ruolo della musica nelle attività interdiscipli |
presupposti, esperienze, proposte |
Scuola Toscana 3.96: 59-83 |
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1997 |
Analisi musicale schenkeriana: |
strutture senza superficie o superficialità delle strutture? |
Musica/Realtà 52: 14-21 |
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1998 |
Linear and Harmonic Processes in Renaissence Polyp |
Repetition and Homoeostasis in a Palestrina’s Work. |
Les Universaux en musique. Actes du Quatrième Intern Paris: Publications de la Sorbonne. Pp. 679-702 |
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1999 |
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L'Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler: una prospettiva melodica |
Eunomio 24: 7-20 |
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2002 |
Melos Narrativity in Anton Webern |
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S - European Journal for Semiotic Studies, Vol. 14 |
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2004 |
Systems of Musical Sense |
Essays on the analysis, semiotics, and hermeneutics of music
(with Fulvio Delli Pizzi and Michele Ignelzi) |
Helsinki: ISI |
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2006 |
Un contributo semiotico allo studio delle |
relazioni tra testo e musica nel Palestrina.
Analisi del mottetto 'Beatus Laurentius' (1563) e del madrigale 'La cruda mia nemica' (1586) |
Palestrina: Fondazione G. Pierluigi da Palestrina. |
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2008 |
Strutture, gesti e significati |
tra modalità e tonalità:processi morfogenetici e 'transitional signs' |
Music, Senses, Body, (Martinelli ed.), Helsinki: ISI. Pp. 450-463 |
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2008 |
Tonal Strategies in Beethoven,s Piano Sonata O. 53 |
in C major ("Waldstein"), 1803-1804 |
Global Signs, (Tarasti ed.), Helsinki: ISI, Pp. 393-420 |
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2009 |
Pertinence and competence levels |
in understanding / misunderstanding music. |
Communication: Understanding / Misunderstanding (Tarasti ed.). Helsinki: ISI, Pp. 1552-1560 |
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2013 |
Epistemologia dei metodi analitici |
Alcuni modelli a confronto -Riemann, de la Motte, Meeùs, Delli Pizzi |
Esthétique et cognition. Paris: Publications de la Sorbonne, pp. 185-220 |
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2013 |
The Organic principle in Music Analysis |
A Semiotic Approach.
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Acta Semiotica Fennica XLII. Imatra and Helsinki. pp. 528 |
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2014 |
Analysis of Variants and Re-definition of Sense: |
Towards a Dynamic Notion of Authenticity in a Work of Art. Examples from and Remarks on Rossini's Barbiere |
Philology and Performing Arts. A challenge. Presses Universitaires de Louvain. Pp. 71-86. |
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2015 |
Levels of modalization |
in existential and transcendental analysis: The matter of being-in-self |
Interdisciplinary Studies in Musicology 14: 206-20 |
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2016 |
Intermedialità e strategie del sistema-testo |
nello studio del rapporto fra poesia e musica. Qualche esempio dalle Nuove musiche e nuova maniera di scriverle (1614) di Giulio Caccini.
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Wie semantisch ist die Musik? (Freiburg, Berlin, Wien: Rombach Verlag) 91-132 |
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2016 |
Processi melodici e costruzione di senso |
nel Walzer op. 64 n. 2. |
Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Lucca: LIM. Pp 291-322 |
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2017 |
“Sense-making in opera: a stratified dialectic |
among linguistic, perceptive, and cognitive processes. Some examples from Verdi’s works” |
Making Sense of Music. Studies in Musical Semiotics. Presses Universitaires de Louvain. Pp. 241-52 |
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2018 |
“Modeling Analysis and the Musical Text Generation |
Process: An Analysis of Chopin’s Prelude in Bb Major, Op. 28, No. 21.”
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Indiana Theory Review Vol. 35, No. 1-2. Pp. 161-210. |
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