privato contatto

pubblicazioni
ANNO TITOLO DESCRIZIONE RIVISTA LINK
1987 Riflessioni sulla didattica della composizione Eunomio 5-6: 9-12
1988 Intrerpretazione e analisi Ovvero: ‘Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere' Musica domani 66: 3-6
1989 Dolcemente dormiva la mia Clori musica e poesia in un madrigale di Tasso e Monteverdi Eunomio 14-15: 3-25
1990 Su un madrigale di Andrea Gabrieli Eunomio 17: 26-32
1992 Im Westen nichts Neues. Una proposta di modello dinamico-diacronico per la lettura dei processi melodici. Analisi del Lied Op. 25 Nr. 23 di Robert Schumann Eunomio 19: 3-16
1992 Dalla scrittura all’ascolto: percorsi nel linguaggio musicale beQuadro 48: 21-23
1995 Nuove prospettive teoriche per l'analisi e l'invenzione melodica Musica domani 94: 10-16
1995 L’analisi musicale e le sue valenze didattiche Dall’analisi nella didattica alla didattica nell’analisi beQuadro 59-60: 5-15
1996 Il ruolo della musica nelle attività interdiscipli presupposti, esperienze, proposte Scuola Toscana 3.96: 59-83
1997 Analisi musicale schenkeriana: strutture senza superficie o superficialità delle strutture? Musica/Realtà 52: 14-21
1998 Linear and Harmonic Processes in Renaissence Polyp Repetition and Homoeostasis in a Palestrina’s Work. Les Universaux en musique. Actes du Quatrième Intern Paris: Publications de la Sorbonne. Pp. 679-702
1999 L'Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler: una prospettiva melodica Eunomio 24: 7-20
2002 Melos Narrativity in Anton Webern S - European Journal for Semiotic Studies, Vol. 14
2004 Systems of Musical Sense Essays on the analysis, semiotics, and hermeneutics of music (with Fulvio Delli Pizzi and Michele Ignelzi) Helsinki: ISI
2006 Un contributo semiotico allo studio delle relazioni tra testo e musica nel Palestrina. Analisi del mottetto 'Beatus Laurentius' (1563) e del madrigale 'La cruda mia nemica' (1586) Palestrina: Fondazione G. Pierluigi da Palestrina.
2008 Strutture, gesti e significati tra modalità e tonalità:processi morfogenetici e 'transitional signs' Music, Senses, Body, (Martinelli ed.), Helsinki: ISI. Pp. 450-463
2008 Tonal Strategies in Beethoven,s Piano Sonata O. 53 in C major ("Waldstein"), 1803-1804 Global Signs, (Tarasti ed.), Helsinki: ISI, Pp. 393-420
2009 Pertinence and competence levels in understanding / misunderstanding music. Communication: Understanding / Misunderstanding (Tarasti ed.). Helsinki: ISI, Pp. 1552-1560
2013 Epistemologia dei metodi analitici Alcuni modelli a confronto -Riemann, de la Motte, Meeùs, Delli Pizzi Esthétique et cognition. Paris: Publications de la Sorbonne, pp. 185-220
2013 The Organic principle in Music Analysis A Semiotic Approach. Acta Semiotica Fennica XLII. Imatra and Helsinki. pp. 528
2014 Analysis of Variants and Re-definition of Sense: Towards a Dynamic Notion of Authenticity in a Work of Art. Examples from and Remarks on Rossini's Barbiere Philology and Performing Arts. A challenge. Presses Universitaires de Louvain. Pp. 71-86.
2015 Levels of modalization in existential and transcendental analysis: The matter of being-in-self Interdisciplinary Studies in Musicology 14: 206-20
2016 Intermedialità e strategie del sistema-testo nello studio del rapporto fra poesia e musica. Qualche esempio dalle Nuove musiche e nuova maniera di scriverle (1614) di Giulio Caccini. Wie semantisch ist die Musik? (Freiburg, Berlin, Wien: Rombach Verlag) 91-132
2016 Processi melodici e costruzione di senso nel Walzer op. 64 n. 2. Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Lucca: LIM. Pp 291-322
2017 “Sense-making in opera: a stratified dialectic among linguistic, perceptive, and cognitive processes. Some examples from Verdi’s works” Making Sense of Music. Studies in Musical Semiotics. Presses Universitaires de Louvain. Pp. 241-52
2018 “Modeling Analysis and the Musical Text Generation Process: An Analysis of Chopin’s Prelude in Bb Major, Op. 28, No. 21.” Indiana Theory Review Vol. 35, No. 1-2. Pp. 161-210.